Riparati dai venti freddi del Nord e non lontani dal mare Adriatico, i Friuli Colli Orientali rappresentano un territorio unico, disseminato di pendii soleggiati e di verdeggianti colline, con una vocazione naturale per la coltivazione della vite. Lo sapevano già i Celti ed i Romani, migliaia di anni fa, come oggi lo sanno gli intenditori di tutto il mondo.
Il segreto della qualità nei vini Colli Orientali è il terreno marnoso e sabbioso, nato dalla sedimentazione della laguna che anticamente ricopriva questa zona e nel quale affondano le loro radici, i nostri vigneti e la nostra tradizione. Noi dell’Azienda Gildo siamo orgogliosi di appartenere a questo territorio e ci riteniamo fortunati a trovarci in una posizione geograficamente privilegiata, con un’esposizione ed un microclima ideali per i nostri vigneti.
Il territorio della DOC “Friuli Colli Orientali” comprende la fascia collinare della provincia di Udine per un totale di oltre 2000 ettari di superficie vitata.
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Latitudine
- 46°02'16.2``N
- Longitudine
- 13°27'11.9``E
- Clima
- Caldo e temperato
- Suolo
- Composto da marne e arenarie
La zona di produzione
I vini DOC “Friuli Colli Orientali” nascono in Friuli Venezia Giulia, nell’area collinare che abbraccia la città di Cividale. Questo territorio, ricco di bellezze naturali e di importanti tesori storici e artistici, offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile.
Percorrendo le strade e i sentieri che si snodano tra boschi e vigneti, si ha modo di apprezzare lo splendore delle colline verdeggianti e di raggiungere luoghi di enorme rilevanza storica e culturale come Cividale del Friuli, il Bosco Romagno, l’Abbazia di Rosazzo, il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, ecc.
Chi decide di visitare il Friuli e i Colli Orientali, quindi, giunge in una terra che regala emozioni uniche e che coniuga in maniera sublime natura, storia e gusto. Oltre al paesaggio e alla cultura, infatti, chi visita questo luogo ne apprezza anche la ricchezza enogastronomica, con una cucina tipica che si sposa alla perfezione con i vini DOC “Friuli Colli Orientali”.
Dai bianchi, come il Friulano e la Ribolla Gialla, ai rossi, come il Cabernet Franc e lo Schioppettino, ogni vino accompagna in maniera deliziosa i piatti della tradizione friulana in un connubio enogastronomico che consente ad ogni visitatore di sperimentare e apprezzare le diverse sfaccettature di questa stupenda regione.