Verso la viticoltura
In una famiglia contadina con la passione per il mondo agricolo ed enologico nasce nonno Ermenegildo, il quale, all’età di circa 18 anni, decide di avviare l'attività di viticoltore.
1965
Un vino sempre più apprezzato
Nel corso degli anni, il vino prodotto dal nonno Ermenegildo viene apprezzato sempre di più e inizia ad essere venduto direttamente anche alle attività del territorio.
1980
Il 'taj di Gildo'
Il nome di Ermenegildo, grazie alla bontà del suo vino, comincia a essere conosciuto anche in città, diventando così consuetudine ordinare un “taj di Gildo”. Nascono quindi le bottiglie personalizzate con l’etichetta “Gildo“.
1989
La spumantizzazione
La passione, unita al rispetto della terra e alla voglia di innovazione, portano l’azienda ad effettuare un importante investimento: vengono acquistate le attrezzature per la spumantizzazione. Ha quindi inizio la produzione degli Spumanti Gildo.
2000
Il Doc Prosecco Friuli
“Un uomo energico, instancabile lavoratore”, questo è il ricordo che nonno Gildo lascia di sé ai figli e nipoti. Nel rispetto della tradizione, l’azienda decide di proiettarsi verso il futuro. Nasce una nuova produzione: il “Doc Prosecco Friuli”.
2011
La fattoria
L’azienda, oramai consolidata e conosciuta anche oltre i confini regionali, crea al suo interno una fattoria per un viaggio alla riscoperta della vita nel mondo contadino.
2017
NUOVA LINEA
Esce una nuova linea di vini di nostra produzione: RONCO DEL BACCO.